STAZIONE CARBURANTE

FUELSTAT® offre test rapidi con analisi immediata per l’ultimo punto della catena di approvvigionamento.

Stazioni di servizio al dettaglio

L'analisi del carburante in loco è vantaggiosa per gli affari e i profitti delle stazioni di servizio.

L'ultimo punto della catena di approvvigionamento prima della consegna ai consumatori è il più difficile in relazione alla fornitura di gasolio. Qualsiasi potenziale imprevisto nella capacità di pompaggio di una stazione di servizio può fare la differenza tra un profitto o una perdita, un successo o un fallimento.

Il gasolio, in particolare il biodiesel e i nuovi gasoli a basso tenore di zolfo, può essere contaminato da microrganismi in presenza anche di una minima quantità di acqua nel carburante. Comunemente nota come “diesel bug", se trasferita ai veicoli di consumo può causare seri problemi a iniettori, filtri, pompe… più in generale a tutto il sistema di alimentazione.

Se non viene individuata nei serbatoi di stoccaggio, la contaminazione microbica può corrodere le pareti dei serbatoi, con conseguenti rischi ambientali oltre che di interruzione dell'attività.

I serbatoi di stoccaggio sotterranei sono le aree più difficili in cui rimuovere l'acqua libera, che è la causa principale della contaminazione microbica, quindi, i test possono aiutare a intraprendere un programma di manutenzione più economico.

Utilizzato come strumento per valutare lo stato di salute dei serbatoi, consente di effettuare una manutenzione in loco più rapida ed economica, in quanto qualsiasi contaminazione identificata può essere trattata in un'unica visita, riducendo così il rischio per il sito e, in ultima analisi, per il consumatore.

In un ambiente così conflittuale, il campionamento casuale degli ugelli può fornire ad un sito di vendita al dettaglio la soddisfazione e la garanzia che nessuna contaminazione venga trasmessa al consumatore.

FUELSTAT® Test

In passato l’analisi della contaminazione microbica è stata un processo lungo e costoso.

I campioni venivano inviati ai laboratori (l'invio del carburante è di per sé un processo molto difficile) e i risultati arrivavano dopo giorni o anche settimane.

FUELSTAT® offre ai fornitori e agli utilizzatori di gasolio diversi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali:

  • Semplice: si effettua in loco in pochi minuti
  • Facile: richiede solo 2-3 minuti per essere completato
  • Veloce: i risultati sono disponibili in 15 minuti
  • Standard industriale: conforme al processo ASTM D8070
  • Economico: consente di effettuare attività di ripristino in un'unica visita, riducendo così i costi di visite ripetute, i tempi di inattività e i disagi per il trattamento della contaminazione microbica.

ASTM D6469 evidenzia che se un campione non può essere analizzato in loco deve essere trasportato su ghiaccio e analizzato entro 4 ore e non più di 24 ore o il campione potrebbe non essere più una vera rappresentazione dell’ambiente da cui proviene.

FUELSTAT® si basa sulla tecnologia degli anticorpi per immunodosaggio, ampiamente utilizzata nell'industria medica per rilevare in modo rapido e accurato aspetti quali la gravidanza, il cancro alla prostata e l'ipoglicemia. In poche parole, FUELSTAT® cerca solo i microrganismi specifici che sono noti per prosperare e causare danni nel gasolio.

FUELSTAT® è facile da usare: è sufficiente aggiungere il campione al flacone fornito con il kit di test, agitarlo, mettere 4 gocce su un pezzo di tessuto per rimuovere il carburante o le particelle intrappolate nell'ugello prima di aggiungere 4 gocce in ciascuno dei pozzetti del campione sulla paletta di prova e attendere 15 minuti per la visualizzazione dei risultati. FUELSTAT® richiede poche istruzioni e pochi controlli di sterilità, ad eccezione di un barattolo di campionamento pulito. I componenti del kit sono riciclabili, ma il campione di carburante deve essere smaltito secondo il protocollo di ogni singola organizzazione.

Se desideri una verifica istantanea del risultato e che possa essere inviato o ricevuto dalla sede centrale in pochi minuti, l’app gratuita FUELSTAT® Result ti dirà in pochi secondi il risultato sul tuo dispositivo smartphone.

FUELSTAT® RESULT App

FUELSTAT® Result non solo consente un processo completamente trasparente e tracciabile, ma fornisce anche informazioni accurate per l'esecuzione di programmi di manutenzione mirati ed efficaci.o.

Può anche aiutare a identificare le attività che sono più suscettibili alla contaminazione microbica, favorendo così una gestione del rischio operativo più efficiente.

Oltre 100.000 test FUELSTAT® vengono utilizzati ogni anno in tutto il mondo in molti settori altamente regolamentati per monitorare la contaminazione microbica nei carburanti medi. È conforme allo standard internazionale ASTM D8070 e viene utilizzato da organizzazioni di tutto il mondo: dalle compagnie aeree ai principali operatori di carburante, dai militari ai data center per proteggere le proprie attrezzature.

COSTA STAI CERCANDO?

Cerca per codice originale, alternativo o OEM