BIOCIDA CONTRO LA CONTAMINAZIONE MICROBIOLOGICA

Linea di additivi biocida oleosolubili per Gasolio EN590

La contaminazione microbica

La contaminazione microbiologica nelle miscele gasolio-biodiesel (BX) è una delle problematiche operative più sentite sia in raffineria che nella catena di distribuzione del carburante.

L’esperienza nella gestione ed analisi specifiche hanno evidenziato che per contaminazione microbiologica si intente non solo la contaminazione da batteri, ma più in generale comprende anche ceppi fungini, lieviti e muffe. L’insieme di questi microorganismi crea e favorisce la formazione di depositi organici nei serbatoi di stoccaggio e la crescita di film biologici sulla superficie dei filtri con conseguente intasamento degli stessi. Nei casi più critici si rilevano problemi di corrosione ed alterazioni della qualità del carburante.

A livello di stazioni di servizio si riscontrano notevoli criticità operative quali la riduzione dei tempi di erogazione, la necessità di procedere più frequentemente alla pulizia e sostituzione dei filtri e, nei casi peggiori, l’obbligo di provvedere ad una pulizia meccanica del serbatoio.

La contaminazione microbica

Questi fenomeni si intensificano durante la stagione estiva, quando le temperature più alte favoriscono la proliferazione batterica, ma sono rilevabili anche nel periodo invernale.

Negli ultimi anni la frequenza di questo problema sta aumentando insieme all'introduzione di biocarburanti che sono un substrato ideale per la crescita dei batteri. Il biodiesel, pur non essendo la fonte diretta della contaminazione, è una componente altamente biodegradabile. È la miscelazione con il gasolio che crea l’ambiente di crescita ideale.

Per tale motivo è importante utilizzare come pratica operativa consolidata, un prodotto biocida ad ampio spettro, che possa bloccare sia la proliferazione batterica che fungina, quest’ultima più presente e persistente nei depositi soggetti a stoccaggio prolungato di carburante.

L'uso del biocida

L’utilizzo di biocidi è la soluzione immediata e pratica per il controllo della contaminazione batterica. L’azione del biocida è volta all’eliminazione della contaminazione microbica in atto e a ritardarne eventuali nuove insorgenze e le relative conseguenze.

L'azione del normale biocida ha lo scopo di eliminare la contaminazione batterica e di evitarne eventualmente di nuove.
Va osservato che il biocida standard non ha alcuna azione contro i depositi precedentemente formati dall'attività batterica. In presenza di elevata contaminazione e film biologici sulle pareti del tank, il biocida svolge un'azione superficiale uccidendo i microrganismi sugli strati più esterni. Questi strati saranno poi rimossi naturalmente come batteri morti e il biocida penetrerà negli strati più interni.

Questo processo può richiedere un lungo periodo di tempo limitando i benefici dell'uso del prodotto: per questo motivo, in caso di elevata contaminazione, viene solitamente suggerita una pulizia meccanica del serbatoio prima del trattamento biocida.

Bacsperse

L’azienda chimica Chimec SpA, per cui la Vassallo Sistemi è l’unico rivenditore esclusivo nazionale, ha sviluppato Bacsperse, una linea di additivi biocidi di nuova generazione specificatamente formulata per la risoluzione delle problematiche di contaminazione batterica del gasolio, autotrazione e riscaldamento, e delle sue miscele con il biodiesel, sia nei siti di produzione e stoccaggio che direttamente nei punti vendita.

La linea include additivi ad azione biocida oleosolubili e prodotti innovatici che, parallelamente ad una efficace azione biocida, svolgono una specifica azione biodisperdente. I prodotti contenenti il biodisperdente sono particolarmente indicati per il trattamento dei serbatoi nel caso di contaminazione elevato o dei punti vendita.

La presenza del biodisperdente permette di velocizzare la rimozione della contaminazione batterica e del biofilm e di limitare al massimo la necessità degli interventi di pulizia meccanica. In particolare la loro applicazione nei punti vendita riduce progressivamente il rischio di contaminazione ed evita i fenomeni di accumulo depositi ed intasamento filtri nelle ore successive al trattamento.

L’utilizzo dei biocidi semplici oleosolubili è invece raccomandato in caso di contaminazione iniziale in serbatoi di stoccaggio e nei trattamenti di mantenimento e prevenzione.

Applicazione facile e rapida

grazie a formulazioni liquide a bassa viscosità.

con l’abbattimento di oltre il 90% della carica batterica in poche ore.

con dispersione del biofilm di rapida ricontaminazione.

di accumulo depositi e dell’intasamento filtrie.

delle chiamate alle società di manutenzione.

NUOVA LINEA
BACSPERSE HF

Chimec, come da politica aziendale, è sempre più impegnata nell'utilizzo di materie prime eco-compatibili a basso impatto ambientale.

In questa prospettiva, la linea Bacsperse HF include biocidi e biodisperdenti di nuova generazione specificatamente formulati senza la presenza di alogeni, per il trattamento della contaminazione batterica del gasolio e delle sue miscele con il biodiesel.

I principali vantaggi della linea Bacsperse HF rispetto alla linea Bacsperse sono:

Eliminata la componente più dannosa per l’ambiente e pericolosa per l’utilizzatore.

Lo sviluppo e l’utilizzo della linea Bacsperse HF ha come principale obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale e la garanzia di una maggiore salvaguardia della salute umana, mantenendo elevati gli standard di efficienza e qualità.
L'uso diffuso di composti organici alogenati porta alla contaminazione ambientale e all'esposizione umana che si verifica attraverso molteplici vie come il contatto diretto con la pelle, l'inalazione, l'acqua potabile e gli alimenti. L'esposizione a questi inquinanti alogenati è stata implicata in una miriade di effetti sulla salute sia della fauna selvatica che dell'uomo.
La linea Bacsperse HF, essendo priva di alogeni, rappresenta la linea eco-friendly dei biocidi e dei biodisperdenti Chimec.

Lo studio di efficienza è stato condotto su diversi gasoli prelevati da serbatoi di stoccaggio altamente contaminati, testando e confrontando a parità di attivo biocidi e biodisperdenti della linea Bacsperse con quelli della nuova linea Bacsperse HF.
I prodotti confrontati sono il biodisperdente Chimec Bacsperse 35 vs Chimec Bacsperse 36 HF ed il Chimec Bacsperse 20 vs Chimec Bacsperse 20 HF.
Il livello di contaminazione microbiologica è stato determinato utilizzando il metodo di riferimento IP 385, che consente di discriminare separatamente batteri aerobici, funghi e lieviti impiegando terreni di coltura selettivi.
Dai risultati ottenuti, si evince che il nuovo pacchetto biodisperdente Halogen Free, Chimec Bacsperse 36 HF, risulta più performante rispetto al riferimento, Chimec Bacsperse 35, con un’efficienza superiore al 94%.
Anche il prodotto Chimec Bacsperse 20 HF è risultato più performante rispetto al riferimento, Chimec Bacsperse 20, mostrando un’efficienza superiore al 95%.

I nuovi prodotti della linea Bacsperse HF, grazie alle caratteristiche chimico-fisiche dell’attivo biocida utilizzato, garantiscono un’elevata solubilizzazione nella matrice idrocarburica da trattare.
Il biocida si disperde facilmente nel sistema contaminato, andando ad agire efficacemente sia nell’interfaccia idrocarburo-acqua che nel sistema acquoso, abbattendo la carica batterica.
In aggiunta, il prodotto Chimec Bacsperse 36 HF, grazie alla sua azione biodisperdente, è in grado di rimuovere e disperdere anche i film biologici già precedentemente formati nei sistemi ad elevata contaminazione.

Versioni disponibili

Additivazione per Trattamento Mantenimento

Bacsperse 20

Bacsperse 20HF

Additivazione 1/10.000

Ripetere il ciclo Ripetere il ciclo

Additivazione per Trattamento Shock-Bonifica

Bacsperse 20

Bacsperse 36HF

Additivazione 1/2.500

+
Bacsperse 20

Bacsperse 20HF

Additivazione 1/10.000

Ripetere il ciclo
Ripetere il cicloalmeno 1-2 volte ogni 2/3 mesi,
nei cambi di stagione o con precoce intasamento filtri