TRASPORTO

Utilizzatore o trasportare, jet fuel o gasolio? FUELSTAT® può contribuire a ridurre il potenziale rischio di trasferimento della contaminazione microbica da un serbatoio all’altro.

Test semplice, veloce e conveniente

Test semplice, veloce ed economico per il rilevamento della contaminazione microbica per mantenere le flotte operative

Ogni trasportatore deve essere consapevole dei rischi associati alla contaminazione microbica dei combustibili.

FUELSTAT® è una soluzione eccellente: rileva la contaminazione microbica nella prima fase di crescita quando è ancora facilmente trattabile, prima che appaiano gravi problemi operativi e/o di sicurezza. I test FUELSTAT® vengono utilizzati nella maggior parte delle forme di trasporto, dall’aviazione ai trasporti su goma, dove il carburante jet o il gasolio sia la fonte di carburante.

Trasporti stradali e ferroviari

La contaminazione microbica, se non monitorata, può essere molto dannosa per qualsiasi mezzo, sia su trada che su rotaia.

Oggi i motori moderni sono sempre più progettati e realizzati per soddisfare rigorosi controlli sulle emissioni. Sebbene sia un bene per l’ambiente, molti di questi soffrono continue problematiche riguardo il sistema di carburante.

La riduzione dello zolfo e l’introduzione di biocontenzioni hanno avuto un impatto sulla capacità degli micro-organismi (Diesel Bug) di riprodursi e, di conseguenza, di l’incremento del numero di manutenzioni e fermo macchina non pianificati.

La contaminazione microbica, se non monitorata, può essere molto dannosa per qualsiasi mezzo: sia su rotaia che su strada. Mantenere il parco mezzi efficiente e privo di problematiche di contaminazione, è uno delle priorità per un’efficienza aziendale ottimale. Immaginate se il vostro deposito di carburante ha un problema di contaminazione: potrebbe essere trasferito in ogni mezzo, ogni volta che si fa rifornimento.

  • Filtri bloccati
  • Sostituzione dei filtri non programmate
  • Guasti agli iniettori
  • Maggiore usura delle teste degli iniettori
  • Motore meno efficiente
  • Maggiore consumo di carburante

Risultati immediati per la contaminazione microbica nel carburante.
Prendi decisioni informate sul posto di lavoro

Stazioni di rifornimento

Tenere controllati i "diesel bug", aumentando i profitti nelle stazioni di rifornimento.

Nella catena di approvvigionamento del carburante, l’ultimo step riguardante la consegna al consumatore, è il più delicato. Qualsiasi potenziale tempo di inattività non programmato di una stazione di carburante, può provocare ingenti perdite fino a portare al fallimento stesso del posto di lavoro.

Il gasolio ed in particolare il biodiesel dove il livello di zolfo è stato ridotto, possono essere contaminati da microrganismi presenti nella più minima quantità d’acqua nel carburante. Questo, comunemente noto come ‘diesel bug‘, se trasferito ai veicoli, può causare gravi problemi ad iniettori, filtri, pompe ecc.

La contaminazione microbica se non viene rilevata nei serbatoi di stoccaggio, può corrodere le pareti delle cisterne, causando anche buchi e perdite di carburante, oltre che a danni ambientali.

I serbatoi interrati sono i posti più difficili in cui rimuovere l’acqua libera, causa centrale della contaminazione microbica. I test come FUELSTAT® possono aiutare ad evitare i problemi sopracitati, attraverso un programma preventivato.

Stoccaggio e fornitura di carburante

Test semplice, veloce ed economico per rilevare la contaminazione microbica nella catena di approvvigionamento del carburante.

FUELSTAT® viene utilizzato in molte parti della catena di approvvigionamento del carburante: dalla raffineria all’ala nei settori dell’aviazione, o al punto di utilizzo per i settori marittimi, trasporti e della produzione di energia.

Attuare il test per la contaminazione microbica per applicazioni quali:

  • Test regolari di infrastrutture di fornitura di carburante come condutture, idranti, serbatoi di detenzione per l’approvvigionamento di carburante a reazione e diesel secondo le linee guida JIG/industria o operazioni interne
  • Test reattivi dell’infrastruttura di approvvigionamento quando si sospetta la contaminazione microbica
  • Prova dello stato del combustibile prima del carico/scarico
  • Operazioni di de-rifornimento per conto dei clienti

Il tuo carburante: la risorsa più preziosa

FUELSTAT® Test

I test per la contaminazione microbica sono stati in precedenza un processo lungo e costoso.

I campioni sono stati inviati ai laboratori (l’invio di carburante è un processo molto difficile in sé) e i risultati sono tornati in giorni o forse settimane.

  • Semplice: Viene fatto in loco in pochi minuti
  • Facile: Ci vogliono solo 2-3 minuti per completare
  • Veloce: I risultati sono in 10 minuti
  • Standard di settore: Conforme al processo ASTM D8070
  • Conveniente: Permette la possibilità di condurre attività correttive in una sola visita, riducendo così i costi di visite ripetute, tempi di inattività e disagi per il trattamento della contaminazione microbica

ASTM D6469 evidenzia che se un campione non può essere testato in loco deve essere trasportato su ghiaccio e testato entro 4 e non più di 24 ore o il campione potrebbe non essere più una vera rappresentazione dell’ambiente da cui proviene.

FUELSTAT® si basa sulla tecnologia degli anticorpi per immunodosaggio, ampiamente utilizzata nell’industria medica per rilevare in modo rapido e accurato cose come la gravidanza, il cancro alla prostata e l’ipoglicemia. In parole semplici FUELSTAT® cerca solo i microrganismi specifici che sono noti per danneggiare il gasolio e il carburante jet.

FUELSTAT® è semplice da usare: è sufficiente aggiungere il campione al flacone fornito con il kit, scuoterlo, posizionare 4 gocce su ciascun pozzetto sulla paletta di prova e attendere 10 minuti affinché compaiano i risultati. FUELSTAT® richiede poche istruzioni e poco in termini di controlli di sterilità ad eccezione di una boccetta di campionamento pulita.

Se desideri una verifica istantanea del risultato e che possa essere inviato o ricevuto dalla sede centrale in pochi minuti, l’app gratuita FUELSTAT® Result ti dirà in pochi secondi il risultato sul tuo dispositivo smartphone.

Versioni disponibili

FUELSTAT® RESULT App

FUELSTAT® Result non solo consente un processo completamente trasparente e tracciabile, ma fornisce anche informazioni accurate per l'esecuzione di programmi di manutenzione mirati ed efficaci.o.

Può anche aiutare a identificare le attività che sono più suscettibili alla contaminazione microbica, favorendo così una gestione del rischio operativo più efficiente.

Oltre 100.000 test FUELSTAT® vengono utilizzati ogni anno in tutto il mondo in molti settori altamente regolamentati per monitorare la contaminazione microbica nei carburanti medi. È conforme allo standard internazionale ASTM D8070 e viene utilizzato da organizzazioni di tutto il mondo: dalle compagnie aeree ai principali operatori di carburante, dai militari ai data center per proteggere le proprie attrezzature.