MILITARE / DIFESA

Aria, Terra or Mare, FUELSTAT® può contribuire rapidamente a proteggere i macchinari e le forniture di carburante durante i periodi di calma o di conflitto, in qualsiasi momento ed ovunque.

Test microbici sul campo per tutte le operazioni militari

FUELSTAT®: alternativa sul campo con NSN per rilevare, in pochi minuti, la contaminazione microbica nel carburante avio jet e diesel.

La natura stessa delle operazioni militari è tale che le attività vengono spesso svolte in situazioni di conflitto, dove il tempo è davvero una questione di vita o di morte. È quindi possibile aspettare diversi giorni per capire se le proprie risorse aeree, terrestri o marittime sono al livello ottimale o potenzialmente a rischio di guasto? La risposta è ovviamente no.

I combustibili a distillato medio, come il carburante avio jet e il gasolio, sono a rischio di contaminazione microbica da parte di microrganismi molto robusti che si nutrono degli idrocarburi presenti nel carburante e sono alimentati anche dalla più piccola quantità di acqua prodotta da fattori ambientali, come la condensa, che può entrare nella fornitura di carburante.

Questo può causare molti problemi, come l’indicazione della quantità di carburante, intasamento dei filtri, maggiore usura degli iniettori e, nei casi più gravi, corrosione delle strutture dei serbatoi di carburante di aeromobili, veicoli e imbarcazioni, nonché dei serbatoi di stoccaggio del carburante che li alimentano.

La soluzione FUELSTAT®

L'approvvigionamento di carburante nell'ambito delle operazioni militari è fondamentale sia in tempi di conflitto sia di pace e persino nelle operazioni di soccorso umanitario, per cui l'identificazione rapida della contaminazione microbica non solo può proteggere le risorse e il personale di servizio, ma anche proteggere l'umanità in generale. Per questo FUELSTAT® può davvero essere un prodotto per la sicurezza della vita.

In passato, i test per la contaminazione microbica comportavano l'invio di campioni a un laboratorio con un’attesa di giorni o settimane per i risultati, ma l'ASTM D6469 evidenzia che se un campione non può essere analizzato in loco deve essere trasportato su ghiaccio e analizzato entro 4 ore e non più di 24 ore o il campione potrebbe non essere più una vera rappresentazione dell’ambiente da cui proviene. Le operazioni militari possono realisticamente attenersi a questi parametri?

Fortunatamente esiste un'alternativa valida, basata sul campo, per tutte le operazioni militari ed è già in uso in diversi stabilimenti militari, oltre che ampiamente utilizzata in molti altri settori come l'aviazione commerciale (oltre 400 compagnie aeree commerciali dipendono da FUELSTAT®) e conforme al processo di analisi standard internazionale ASTM D8070.

FUELSTAT® si basa sulla tecnologia degli anticorpi per immunodosaggio, ampiamente utilizzata nell'industria medica per rilevare in modo rapido e accurato aspetti quali la gravidanza, il cancro alla prostata e l'ipoglicemia. In poche parole, FUELSTAT® cerca solo i microrganismi specifici che sono noti per prosperare e causare danni nel gasolio e nel carburante jet. È importante notare che i risultati non sono influenzati dalle condizioni in loco o da una sterilità non perfetta durante il test.

FUELSTAT® è facile da usare: è sufficiente aggiungere il campione al flacone fornito con il kit di test, agitarlo, mettere 4 gocce su un pezzo di tessuto per rimuovere il carburante o le particelle intrappolate nell'ugello prima di aggiungere 4 gocce in ciascuno dei pozzetti del campione sulla paletta di prova e attendere 15 minuti per la visualizzazione dei risultati. FUELSTAT® richiede poche istruzioni e pochi controlli di sterilità, ad eccezione di un barattolo di campionamento pulito. I componenti del kit sono riciclabili, ma il campione di carburante deve essere smaltito secondo il protocollo di ogni singola organizzazione.

Riferimenti militari

Esiste una varietà di materiali di riferimento che illustrano le migliori pratiche di gestione del carburante per garantirne l'integrità a sostegno delle operazioni militari:

  • NATO STANAG 3149 – Sorveglianza della qualità minima dei combustibili
  • Ordini tecnici militari nazionali per la pulizia del carburante

I kit di test FUELSTAT® per carburante diesel e jet hanno i seguenti numeri di serie NATO (NSN) per facilitare l'ordinazione:

Codice prodotto
Nome prodotto
Nome Nato
Numero di serie NATO
Aviazione FHR8-2 Fuelstat® resinae Plus FUEL TEST 4940-99-615-6295
Stoccaggio di gasolio e carburante marino e terrestre FMD8 Fuelstat® Diesel Plus FUEL TEST 4940-99-907-9225

FUELSTAT® è riconosciuto da