AVIAZIONE

FUELSTAT® offre test rapidi nell’ala con analisi immediata dei dati per tutte le esigenze dell’aviazione in qualsiasi parte del mondo.

Test semplice, veloce ed efficiente

Un test rapido ed economico per il rilevamento della contaminazione microbica in ala e facilitare le procedure di aeronavigabilità.

Per i proprietari e i riparatori di jet aziendali e/o privati la contaminazione microbica, comunemente nota come il “fungo del carburante per jet”, è un grosso problema che deve essere tenuto sotto controllo.

La contaminazione microbica può crescere, specialmente nelle zone con climi caldi e umidi, in poche settimane. Effettuare un test solo per un sospetto di contaminazione potrebbe essere troppo tardi e portare a conseguenti costi elevati e ritardi operativi.

L'eliminazione dell’acqua dal carburante è come il Santo Graal per ridurre al minimo i rischi di contaminazione; tuttavia, questo è quasi impossibile nelle operazioni quotidiane, a tutti i livelli dell’industria aeronautica. Ciò è aggravato dal fatto che i jet aziendali e privati possono rimanere a terra per giorni o addirittura settimane a differenza gli aerei commerciali.

L’eventuale presenza di acqua nel carburante sul fondo dei serbatoi crea un ambiente ideale per la crescita microbiologica ed è ulteriormente stimolata se i processi di rifornimento e svuotamento sono rari o poco frequenti.

La contaminazione microbica può causare problemi operativi come l’errata segnalazione della quantità di carburante, problemi al filtro e corrosione alle strutture delle ali. Nei casi più gravi potrebbe esserci un problema di sicurezza, se il guasto totale del motore è causato da una contaminazione che limita totalmente la fornitura di carburante ai motori.

Vi è una certa diffidenza nei confronti dell’uso regolare del biocida. Il biocida non è solo costoso, è generalmente considerata una sostanza pericolosa. E se l’uso regolare del biocida fosse anche controproducente? Gli organismi si evolvono e nel tempo alcuni possono diventare immuni, il che a sua volta riduce l’efficacia di un biocida.

È quindi potenzialmente più conveniente e operativamente vantaggioso condurre periodici test di contaminazione microbica sotto l’ala e condurre il trattamento con biocidi solo quando necessario.

Chi utilizza FUELSTAT®

FUELSTAT® viene utilizzato in molti settori dell'aviazione commerciale:

  • Test del carburante prima che venga caricato sull’aeroplano;
  • Test regolari in ala per la contaminazione da parte degli operatori secondo i manuali di manutenzione degli aeromobili e / o le linee guida IATA;
  • Test in ala come parte del programma MIC (Microbially Induced Corrosion);
  • Svuotamento serbatoi degli aeromobili prima della manutenzione;
  • Test nei velivoli dei clienti se sei un MRO o un FBO durante la visita di manutenzione.

Risultati immediati per la contaminazione microbica nel jet fuel senza ritardi.
Prendi decisioni informate sul posto di lavoro

FUELSTAT® Test

FUELSTAT® offre test rapidi in ala con gestione istantanea dei dati per tutte le esigenze dell'aviazione ed in qualsiasi parte del mondo.

FUELSTAT® con la sua semplicità e velocità è particolarmente adatto agli aeromobili sottoposti a test, non solo per interventi di manutenzione intensiva, ma anche per manutenzione ordinaria quando sono richiesti test su una base di controllo più frequente (in media meno di 2 anni).

FUELSTAT® riduce il ciclo di test della contaminazione microbica. Se viene rilevata una contaminazione da una compagnia aerea o da un MRO, FUELSTAT® consente di ripetere quasi immediatamente il test affinché gli addetti alla manutenzione possano avviare immediatamente le azioni necessarie (solo biocida o serbatoi puliti e biocida), senza attendere giorni o settimane tramite i metodi tradizionali da laboratori. I ritardi nei tempi di attesa dei risultati possono spesso comportare richiami di aeromobili e potenzialmente AOG (Aircraft on Ground) potenzialmente non programmato.

FUELSTAT® si basa sulla tecnologia degli anticorpi per immunodosaggio, ampiamente utilizzata nell’industria medica per rilevare in modo rapido e accurato cose come la gravidanza, il cancro alla prostata e l’ipoglicemia. In parole semplici FUELSTAT® cerca solo i microrganismi specifici che sono noti per danneggiare il gasolio e il carburante jet.

FUELSTAT® è semplice da usare: è sufficiente aggiungere il campione al flacone fornito con il kit, scuoterlo, posizionare 4 gocce su ciascun pozzetto sulla paletta di prova e attendere 10 minuti affinché compaiano i risultati. FUELSTAT® richiede poche istruzioni e poco in termini di controlli di sterilità ad eccezione di una boccetta di campionamento pulita.

Se desideri una verifica istantanea del risultato e che possa essere inviato o ricevuto dalla sede centrale in pochi minuti, l’app gratuita FUELSTAT® Result ti dirà in pochi secondi il risultato sul tuo dispositivo smartphone.

Versioni disponibili

FUELSTAT® RESULT App

FUELSTAT® Result non solo consente un processo completamente trasparente e tracciabile, ma fornisce anche informazioni accurate per l'esecuzione di programmi di manutenzione mirati ed efficaci.o.

Può anche aiutare a identificare le attività che sono più suscettibili alla contaminazione microbica, favorendo così una gestione del rischio operativo più efficiente.

Oltre 100.000 test FUELSTAT® vengono utilizzati ogni anno in tutto il mondo in molti settori altamente regolamentati per monitorare la contaminazione microbica nei carburanti medi. È conforme allo standard internazionale ASTM D8070 e viene utilizzato da organizzazioni di tutto il mondo: dalle compagnie aeree ai principali operatori di carburante, dai militari ai data center per proteggere le proprie attrezzature.

FUELSTAT® è riconosciuto da