PREVENIRE LA CONTAMINAZIONE DEI FLUIDI

Filtrazione fluidi

Quando prevenire è meglio che riparare... 

La manutenzione predittiva gioca un ruolo strategico nell’efficienza operativa delle macchine e incide sensibilmente sul funzionamento sicuro degli impianti. Il comparto dell’igiene urbana non fa eccezione: e una adeguata prevenzione abbinata al corretto filtraggio dei fluidi (oli e carburanti) permette di allungare considerevolmente la vita dei veicoli, contribuendo a un migliore funzionamento e garantendo ampi margini di risparmio per le imprese.

Il costo dei fermi

Il costo dei fermi macchina ha un grande impattosulla redditività aziendale.Da oltre venti anni Vassallo Sistemi mette a punto soluzioni per il controllo e la filtrazione di carburanti e fluidi idraulici. Con i suoi stabilimenti di Padova e Bentivoglio (BO) l’azienda fondata da Roberto Vassallo è diventata un punto di riferimento per il settore, anche grazie alla collaborazione con Parker Hannifin, leader mondiale nelle tecnologie di Motion&Control, di cui la Vassallo Sistemi è distributore e promotore, in Italia, di tutto il pacchetto Parker per il mercato dei veicoli industriali.

“Quando in una realtà imprenditoriale si affaccia il guasto – spiega Roberto Vassallo - ci si interroga sugli errori commessi nel tempo; si rimpiangono le spese sostenute per i veicoli che poi non sono performanti. Inoltre, si deve far fronte alla necessità di riparare al danno. Cosa che comporta grandi disagi anche nella corretta erogazione del servizio. E rispetto a una decina di anni fa i prezzi dei ricambi è cresciuto molto, anche di 10 volte in alcuni casi. Pertanto, è evidente come una manutenzione predittiva puntuale e ben programmata comporti un risparmio considerevole. Sia in termini di denaro ma anche di tempo, visto che si evita il più possibile di avere mezzi fermi in officina. Ma non solo - prosegue Vassallo - una adeguata prevenzione vuol dire anche minori consumi e una maggiore efficienza del veicolo”.

Contaminazione dei fluidi

Una delle maggiori criticità in questo ambito riguarda la contaminazione microbiotica dei carburanti diesel. Una piccolissima quantità d’acqua può infatti favorire il proliferare dei batteri, e quindi danneggiare il funzionamento del motore: scarse pretazioni, malfunzionamento degli iniettori, diminuzione dell’affidabilità del motore, fino al danneggiamento totale. Vassallo Sistemi ha sviluppato una serie di soluzioni mirate alla salvaguardia dei componenti del motore, in particolare il sistema di mantenimento del carburante, anche grazie alla collaborazione, a carattere esclusivo per il mercato italiano, con società come Chimec SpA, azienda leader negli additivi chimici per carburanti e combustibili, per il miglioramento di qualità e performance, e Conidia Bioscience – Fuelstat, inventori dei test carburanti ultrarapidi contro la contaminazione microbica per carburanti diesel e jet fuel.

La contaminazione idraulica di particelle solide e di umidità è conosciuta invece come la causa principale di malfunzionamenti e guasti in qualunque impianto/macchina oleodinamica (es. compattatori, presse), ma anche del degrado pre- coce di qualunque tipologia di olio lubrificante (sintetico o minerale). Qualunque tipologia di olio sia utilizzato in un impianto, è essenziale tenerlo pulito monitorando costantemente la corretta classe di contaminazione particellare e di acqua, prescritta dal costruttoredell’impianto o della macchina.

Il catalogo Vassallo Sistemi include anche filtri, ricambi, accessori e altre soluzioni per la gestione del carburante ed oli idraulici per i settori dei veicoli industriali, distributori carburanti, motori industriali e gruppi elettrogeni. Tecnologie utili anche al comparto industriale, movimento terra, agricoltura, settore nautico ed aviazione.

Articolo tratto dalla rivista "GSA - Igene Urbana" num. 3 luglio-settembre 2022, pag. 9

Scarica l'articolo in pdf